Tor de' Sordi
Il Castello
A un passo da Roma, incastonato fra le suggestive colline che dominano la campagna romana, sorge il complesso Tor de' Sordi. Un luogo ricco di storia che ha saputo rinnovarsi senza perdere i caratteri distintivi che lo rendono unico e prezioso.
IL BORGO
Il complesso nasce nel 1200 come torre di avvistamento preposta al controllo delle vie di comunicazione principali, la Via Tiburtina e la Via Nomentana. Le notizie più antiche risalgono al 1390 quando il feudo apparteneva a Laurentius De Surdis Canonicus Lateranensis da cui prende nome la struttura. Dalla fine del 600 agli inizi dell’800 la tenuta era di proprietà dei Padri Domenicani di Santa Maria della Minerva che ne avevano fatto un convento. Da allora, il suo fascino è rimasto inalterato. Basta attraversare il suggestivo portale ad arco per ritrovarsi in un borgo medioevale perfettamente conservato . La struttura mostra il suggestivo aspetto di un piccolo castello fortificato.
LA CORTE INTERNA La caratteristica pianta poligonale è delimitata da una cinta muraria che racchiude un grande chiostro interno, un giardino segreto in cui il verde del prato, l'ombra degli alberi secolari e i romantici porticati creano una scenografia unica e senza tempo. Il palazzo principale, costruito intorno al seicento, si sviluppa attorno alla torre medievale che conserva ancora intatto il rivestimento originale in pietra del XIII secolo. Ad opera dei Padri Domenicani, la costruzione venne arricchita da una cappella settecentesca tuttora consacrata. Da notare la pala d’altare di pregevole fattura raffigurante la Madonna del Rosario. Dalle mura di cinta del castello si gode di una vista mozzafato: ettari di uliveti, campi di grano e, in lontananza, la suggestiva corona di colline su cui sorge Tivoli.
Il Parco
Il grande Parco su cui sorge la villa, incastonato tra le mura secolari del borgo, regala un affresco di grande impatto emotivo. L’incontro fra le bellezze naturali e gli elementi storici e architettonici di Tor de’ Sordi dà vita a una scenografia poetica e bucolica,
perfetta per chi sogna il proprio evento outdoor.
IL GIARDINO SEGRETO
Il verde brillante del prato all’inglese, sempre perfettamente curato, si fonde con i colori accesi dei fiori e il delicato incanto dei roseti.
Protetti dall’ombra dei generosi pini potrete abbandonarvi a un momento di completo e assoluto relax scandito soltanto dal cinguettio degli uccelli e il mormorio delle foglie mosse dal vento. Romantici gazebo in ferro battuto fanno da teatro ai momenti più emozionanti come la celebrazione di un Rito Civile, il taglio della torta o un tenero tête-à-tête sotto alle stelle.
I SALOTTINI DI PIETRA
In un angolo del parco, trovano posto i “salottini di pietra”, preziosi frammenti architettonici rinvenuti nella proprietà, resti di un'antica villa romana.
E quando la luce calda del tramonto cede il passo alla sera ha inizio una nuova magia: un impianto di illuminazione sapientemente bilanciato si riflette sulle chiome degli alberi, le mura del castello e le limpide acque del fontanile creando un’atmosfera ricca di fascino e teatralità.
GLI SCORCI
Anche il panorama assume nuove suggestioni: Tivoli e i castelli romani brillano in lontananza come un presepe d’altri tempi.
Un attento e puntuale cambio delle fioriture scandisce il passaggio delle stagioni esaltando la bellezza di questo giardino in qualsiasi periodo dell’anno. Inoltre, i tanti e suggestivi scorci fanno di Tor de’ Sordi una perfetta location per eventi e una meta d’elezione anche per set cinematografici e servizi fotografici
Indirizzo
TOR DE SORDI
Via Tor de Sordi snc (Altezza km 20 Via Tiburtina)
00012 Guidonia Montecelio (Roma)